lunedì 28 luglio 2008

l'era della terza lavatrice

ragazzi miei (e ragazze mie...naturalmente!), che crociera!
sono ancora vivo! e vi assicuro che non è affatto scontata come informazione! da queste parti è successo davvero di tutto. veramente un pochino sfortunella questa crociera. vi tralascio i dettagli che poi vi racconterò quando ci rivedremo. ma vi dico che...si è sbregato il cavo dell'idrofono che ci abbiamo trovato un bello squarcetto tipo squalo che l'ha masticato un poco. abbiamo sostituito il cavo vecchio con quello nuovo (trecento e rotti metri...operazione nella quale, tecnicamente si dice così, ti fai un culo come una casa). poi....abbiamo perso a uno a uno il segnale dai quattro canali che ci sono nell'idrofono. abbiamo tirato via il vecchio idrofono e abbiamo intappato nel winch quello di riserva. durante l'operazione si sono macinati i contatti. rifatti. poi si sono rimacinati durante un'operazione di recupero. e rifatti daccapo. ...che ne volete ancora?? lo sapete quanto mi è costato in ore di sonno non dormite, cibo non mangiato, cacchina non fatta, e, soprattutto, ansia a tremila!?
bene. adesso sono qui nel main lab a farmi il mio turno di ascolto notturno. e sembra che tutto vada bene. io ho recuperato un pò di sonno, ho ricominciato a mangiare decentemente (ma sempre una volta al giorno che così la linea ci guadagna!) e, insomma, sembra quasi tornata una crociera normale (a gratt e gratt e fai corn e fai corn!!). sono ricominciate anche le mia ore d'aria sulla torre che tanta felicità mi danno. anche se il tempo continua a fare un poco schifo...a fare proprio schifo, ogni tanto ci viene regalata una giornata con un poco di sole. per cui me ne posso stare le mie tre oretta a piedi nudi, senza maglietta, a guardarmi il mare e a cercare delfini. delfini....a proposito di delfini, qualcuno ne ha visti?? l'east pacific rise (il pezzo di dorsale pacifica su cui ci troviamo) è praticamente deserto! ieri eccitazione smisurata per un avistamento di tartaruga. oggi, incredibile, una zummuliata di delfini a sei chilometri...io non c'ero...nè per l'una nè per gli altri...e quindi non ci credo. manco a dirlo che di fischietti non se ne parla proprio. l'unica costante presenza "biologica" sono le nuvole di pesci volanti che si alzano spaventati dal fiero incedere di questa specie di traghetto e le sule. sule sule! che gli ammaricani chiamano boobies. e devo concedere che è ben più carino boobie di sula. le quali sule...le quali boobies si arricriano ad ammuccarsi i pesci volanti...al volo. e poi organizzano questi show per accaparrarsi uno dei posti su un trespolino che c'è a prua. la scorsa crociera c'erano anennine varie su quel trespolino. adesso è diventato un perfetto posatoiocacatoio. poi cercherò di postare una foto. se dai un'occhiata a una boobie e poi al cacatoio dici...ok...ce ne staranno...quattro. oggi siamo arrivati al nuovo record di dodici! con scerre tremende, naturalmente.
io qui, entrato nell'era della terza lavatrice da fare, ammetto che la sto un pochino ammuttando 'sta crociera. un pò per i problemini che ci sono stati (che di energie se ne sono succhiate parecchie) e un pò perchè è ormai più di un mese che me la faccio piedi piedi. ma vabenone, come sempre quando sono in mezzo al mare.
mi spiace non postare di più (eee....non postare.....se ne devandare....) ma, a parte i giorni di delirio che ho passato appresso a tutti i problemi che ci sono stati, ci hanno levato l'accesso a internet da pc nel lab per oscure ragioni. possiamo giusto leggere le mail...ma prometto di fare del mio meglio per tenervi aggiornati sulle mie minchiate oltreoceaniche.
chiudo con una notizuola di servizio. la data prevista per il rientro a manzanillo è il 21 agosto. se fosse vero, immagino un rientro in italia...che so....il 25 o il 26 o giù di lì.
abrasci e basci

martedì 15 luglio 2008

ca viremu


arriecchici qui.
siamo partiti da manzanillo ieri, dopo una serie interminabile di annunci, smentite, ritardi e coppole varie. insomma, siamo in mare. e ci siamo appena lasciati alle spalle elida. una simpaticissima depressione tropicale con conseguente tempesta. ci sono stati un paio di giorni di risate a guardare gli hurricane alert della nooa (se siete curiosi andate a sbirciare sul sito della nooa o fate una ricerca su google "storm east pacific"...magari trovate qualche immagine) e la rotta che dovevamo fare per raggiungere il posticino dove stiamo andando: quel middle of nowhere che abbiamo lasciato...non so quanti gironi fa (per i curiosoni geografici saremo più o meno tra gli 8 e i 15 N e tra i 100 e i 105 W). e per due giorni abbiamo abballato la ssssamba! con sofferenza di qualcuno e con mio grassissimo divertimento. soprattutto durante il mio ultimo turno di osservazione dalla magic tower: tre ore di spassoso delirio in mezzo a onde di quattro metri e vento a trentacinque nodi. yeeeeee....io e joe....due cretini...
la sosta a manzanillo, alla fin fine, non è stata male. se si esclude questa cosa che ti dicevano...andate, ma tornate per le otto! poi tornavi e sulla lavagnetta trovavi scritto...per le 16 (del gionro dopo) e via così. il messico, se non si fa caso alle facce messicane, potrebbe essere la sicilia di cent'anni fa. e senti quest'aria un pò familiare. la gente seduta davanti alle porte di casa, i ragazzini che corrono per le strade a piedi nudi, e quella miseria col sorriso sulle labbra che è... magica. sdilluvi di quelli seri. e un caldo bestiale. mi sono fatto un giretto con nick sul montarozzo che domina il paesino e tenere gli occhi aperti era imposibile per il sudore salato che ci si finiva dentro a fiumi. passeggiata...nella foresta ttropicale! tutto verdissimo con questi cactus enormi che ogni tanto venivano fuori dal mezzo degli alberi. iguane, lucertole di tutti i colori, farfalle enormi. e zanzare che, buttana la miseria, ci avevano più fame ...della fame nera. sono pieno di bolli dappertutto. e quel furbone di nick che mi fa...se non ti gratti per venti minuti, il prurito sparisce. tze! canadesi babbasunazzi. ancora mi sveglio la notte per il prurito e mi ritrovo contorsionista a strapparmi la pelle dalle caviglie!
comunque, abbiamo partiti.
se tutto funzionerà non lo sa neanche padre pio. vedremo. domani si inizia a filare la roba in mare e tra un paio di giorni la prova del nove (ma qualcuno di voi se lo ricorda come si fa la prova del nove??).
non si sa ancora se e quanto ritardo ci sarà rispetto al previsto rientro dell'11 agosto. si è detto due settimane. si è detto non più di dieci giorni. si è detto nessun ritardo. si è detto non più di cinque giorni. venghino siori venghino! partecipare alla lotteria è facile facile! mandate un commento sul blog e partecipate all'estrazione...ricchi premi e cotillon...magari vincete qualcosa di...rotondo...
e per il momento è tutto. vi lascio alle vostre terrestri occupazioni e io me ne torno a minchieggiare in giro che finchè non abbollo lo strumento (...non siate maliziosi!) non ci ho moltissimo da fare.
al pros post

venerdì 11 luglio 2008

cominciamo...una cippa!

cari miei, scusate la scarsezza di postamenti. ora vi spiego anche il perchè. anzi, vi spiego perchè l'altra volta erano decisamente di più. l'altra volta, come voi, affezionati lettori e soprattutto affezionate lettrici, sapete bene, (...ci sono un bordello di virgole in questo periodo!!!), (tiè!) passavo le mie notti davanti ai miei monitor con a disposizione un bel portatile con connessione a internet. bene. questa volta il portatile non c'è. ma...accidenti! non faccio neanche i turni di notte!! e allora che faccio? ed eccoci alla mia attuale situazione. dopo tre settimane dalla mia partenza sono a bordo del traghetto dei pirati diretto...a manzanillo. a manzanillo?? ma non ero partito da manzanillo??? si. solo che puttroppo ci si sono spasciati i compressori che servono per fare i botti con gli airguns. e dopo tre giorni a girovagare a mille e più chilometri dal pezzo di terra più vicino nel tentativo di riparali, ci si è rassegnati all'idea che bisognava andare dal meccanico...quello all'angolo. e adesso stiamo avvicinandoci...all'angolo. insomma, si torna a manzanillo per vedere se si riesce a riparare il tutto. se si, probabilmente si riprende il mare e facciamofintachenonèsuccessoniente (con probabile "extension" della crociera di una decina di giorni....e tutti sono contenti qui a bordo: più giorni = più dindini ntelle sacchette). se no....ce ne torniamo tutti a casa con le pive nel sacco (...che minchia sono le pive?).
in tutto questo ho capito perchè gli ammaricani fanno sempre film su disastri e catastrofi: non riescono a non farli succedere. e poi ci sbattono sopra un bbbilione di ddollari e abbessano tutto! dopo un paio di giorni di smarrimento e di uno strano clima a bordo, adesso tutto sembra tornato quasi normale...anche se c'ùe sempre questa incertezza su quello che succederà. in compenso il tempo fa cagher. sdilluvia in una maniera fantastica. devo dire che, a parte che mi manca un tantinello il sole, c'è del bello nel navigare in mezzo al maltempo. facciamo centinaia di chilometri e....ti rendi proprio conto che...attraversi spazi...con cieli diversi...e pioggia....poi niente....poi vento...poi pioggia...insomma, non ve lo so spiegare!
io passo il mio tempo un pò scrivendo varie cose, un pò leggendo e un pò assolvendo ai miei compiti di marine mammal observer sulla tower, che sempre grandi soddisfazioni ci da. anche col tempo de merd.
a chi vi dice che se ne vuole andare in messico in vacanza dateci una cozzata fotte fotte e poi speditelo di corsa a porto palo e diteci di starsi zitto e non dire minchiate.
e questo, cari voi, è tutto per il momento.
dovremo arrivare a manzanillo domani notte. e io devo assolutamente lavarmi le robbe.
ma ormai domino.
alla prossima
...
in realtà sono arrivato. in mezzo a sdilluvi costanti.
sono appena rientrato da una...bevutina. ma stavolta è stata davvero una bevutina. quegli stronzoni degli altri mmos se ne sono andati con le tre femminelle studentelle...naturalmente senza dirmi niente...e allora dopo essermene uscito solo soletto, avere incocciato il tavolone dell'equipaggio ed essermi bevuto un paio di birrette con loro, ho concluso la mia serata con un cinese e un iraniano. il quale iraniano, raccontandomi del suo paese, mi diceva che in iran c'è la democrazia: si elegge il parlamento, poi il parlamento elegge il presidente che a sua volta nomina i suoi ministri. solo che c'è l'autorità religiosa. che non ha potere formale, ma che pesa moltissimo sulle nomine e su tutti gli atti di politica interna ed estera.
a voi viene in mente qualche altro paese in una situazione simile?

vi aggionro

venerdì 4 luglio 2008

cominicamo davvero

forse che oggi si comincia il lavoro vero. dopo cinque giorni di navigazione siamo quasi sul punto dove si inizierà a...sparare. e ad ascoltare, naturalmente! ci sono voluti tre giorni per calare in acqua tutta l'attrezzatura; se ne sta a ancora buttando di roba a mare. e tra un pò sarà il turno del pam idrofono, e vediamo che succede!
la defezione dell'hd è stato solo il primo degli "inconvenienti tecnici", al quale sono seguiti tutta una serie di problemucci che sembrano essere stati risolti. le temp fa schif; o quantomeno ha fatto schifo fino a ieri. ieri sera, per la prima volta, si è visto il sole e qualche pezzetto di celo e stamattina mi sono goduto una bella albetta cono sole caldo dritto dritto ntella faccia.
per il resto, qui a bordo, tutto come al solito. un pò di facce nuove, per la verità. ma l'atmosfera sembra proprio la stessa. se tutto va come va oggi comincio con i miei ritmi assurdi, con le mie notti ad ascoltare il blu e la mie giornate spese nel tentativo di dormire un pò. durante le mattine passate ho constatato con gran piacere che non c'era nessuno a smerigliare o a martellare sui vari ponti. bene, mi sono detto, può essere che un pò di pace e un pò di sonno me la godo questa botta. ecco.e stamattina...ta daaa un cazzo di marinaio filippino con un flex in mano. alle sette e mezzo!...ma porca miseria!! allora lo fate di proposito?! ...speriamo che era giusto un colpetto così...tanto per gradire. e soprattutto speriamo che la cabina sia sempre distante dalle sorgenti di ferroso fracasso! ....minchiate col botto! stanno cominciando a martellare!!! ce li ho sopra la testa...ahhhhh!
...
ore tre del mattino. aaaaaa....ora si che ci siamo! abbiamo cominciato con i ritmi assurdi. dopo cinque giorni passati a filare tutta la mer...ops...tutta la sofisticatissima attrezzatura che serve ai geofisicists....e l'idrofonino del pam, stasera alle 11 si è cominciato col lavoro vero. l'ultima volta che ho avuto gli occhietti chiusi con degna soddisfazione è stato circa venti ore fa. e il miraggio di un pò di sonno si concretizzerà in sprofodamento in cuccetta tra circa quattro ore. bene. ed è il primo giorno....iemu avanti!
oggi ho avuto un'illuminazione. ho colto una di quelle verità che ti cambiano la vita. e dove ho visto la luce? in bagno, naturalmente. donne! è arrivato l'arrotino....no, no....quella è un'altra cosa.....donne! ecco la vostra rivincita sui maschietti! donne! gioite per la verità che state per leggere. donne! evvabbè, abbiamo capito. ok. ecco: fare pipì su una nave in mezzo al mare un pò formato è decisamente più semplice per le femminucce. i maschietti infatti...ecco...hanno le mani occupate durante questa attività....e tutto si muove e non riesci a stare in piedi....allora diciamo che ti liberi una mano...cerchi un appiglio....no, la tenda della doccia non va bene....ok , ancora stai centrando il bersaglio...ok...ecco l'appiglio..santa cassetta dello sciacquone. istante di tranquillità...ma passa in fretta....tutto continua a muoversi...l'asse della tazza precipita....cazz....con che mano la fermo...porc....che mollo...stack! e l'asse si è abbattuto (peraltro pericolosissimo!)...e se non mantieni la calma rischi di fare veramente un casino! donne! la prossima volta che in macchina farete presente che avete da fare un bisognino e il maschietto che vi sta accanto risponderà...e che ce vò, accostiamo un secondo...non guardatelo con occhi truci senza neanche porre la retorica domanda che come una lama di coltello vi si scolpisce nella mente! sorridete e pensate che esistono posti dove tirare fuori il coso e spisciazzare (...si può dire spisciazzare su un blog?) non è affatto la condizione migliore!
ok. dai su, sono un pò stanco!
bene. a conclusione di questo post di inusitato spessore concettuale, vi comunico che qui è la stagione delle piogge. e si vede. e si sente. acqua dappertutto. sopra, sotto, di lato. e dentro le scarpe che oggi ho abbollato i piedi in una pozza davanti al winch del pamidrofono....ma non ho fatto una piega! giusto un'inutile scrollatina di piede tipo cane. e la carina (schiena...per gli anglofoni) del sottoscritto inizia a lacrimare.
un'ultima cosa: qui è la sagra della banana. devono averne comprato un container ad un prezzaccio. ce ne stanno sempre un mucchio nel ciotolone della frutta. solo che quando sono arrivato erano belle belle gialle gialle e magari anche un poco verdoline. ora il colore inizia a tendere al nero. e allora il cuoco se le sta inventando proprio tutte. a parte quelle ancora nel ciotolone (che tra un pò diventano un allevamento di drosofile che i laboratori di genetica si possono mettere di canto) ecco a voi: banane a fette fritte, macendonia di banane, cheesecake alla banana, crostata di banane, frittata di banane, burritos con banane, caffè alla banana, banane con banane,....
pregasi astenersi da commenti sconci sull'argomento. anche se li avete abbondantemente formulati nella vostra testa non 'e affatto necessario che li condividiate..
saluti a tutti e tenetevi pronti per nuove mistiche rivelazioni.