venerdì 4 luglio 2008

cominicamo davvero

forse che oggi si comincia il lavoro vero. dopo cinque giorni di navigazione siamo quasi sul punto dove si inizierà a...sparare. e ad ascoltare, naturalmente! ci sono voluti tre giorni per calare in acqua tutta l'attrezzatura; se ne sta a ancora buttando di roba a mare. e tra un pò sarà il turno del pam idrofono, e vediamo che succede!
la defezione dell'hd è stato solo il primo degli "inconvenienti tecnici", al quale sono seguiti tutta una serie di problemucci che sembrano essere stati risolti. le temp fa schif; o quantomeno ha fatto schifo fino a ieri. ieri sera, per la prima volta, si è visto il sole e qualche pezzetto di celo e stamattina mi sono goduto una bella albetta cono sole caldo dritto dritto ntella faccia.
per il resto, qui a bordo, tutto come al solito. un pò di facce nuove, per la verità. ma l'atmosfera sembra proprio la stessa. se tutto va come va oggi comincio con i miei ritmi assurdi, con le mie notti ad ascoltare il blu e la mie giornate spese nel tentativo di dormire un pò. durante le mattine passate ho constatato con gran piacere che non c'era nessuno a smerigliare o a martellare sui vari ponti. bene, mi sono detto, può essere che un pò di pace e un pò di sonno me la godo questa botta. ecco.e stamattina...ta daaa un cazzo di marinaio filippino con un flex in mano. alle sette e mezzo!...ma porca miseria!! allora lo fate di proposito?! ...speriamo che era giusto un colpetto così...tanto per gradire. e soprattutto speriamo che la cabina sia sempre distante dalle sorgenti di ferroso fracasso! ....minchiate col botto! stanno cominciando a martellare!!! ce li ho sopra la testa...ahhhhh!
...
ore tre del mattino. aaaaaa....ora si che ci siamo! abbiamo cominciato con i ritmi assurdi. dopo cinque giorni passati a filare tutta la mer...ops...tutta la sofisticatissima attrezzatura che serve ai geofisicists....e l'idrofonino del pam, stasera alle 11 si è cominciato col lavoro vero. l'ultima volta che ho avuto gli occhietti chiusi con degna soddisfazione è stato circa venti ore fa. e il miraggio di un pò di sonno si concretizzerà in sprofodamento in cuccetta tra circa quattro ore. bene. ed è il primo giorno....iemu avanti!
oggi ho avuto un'illuminazione. ho colto una di quelle verità che ti cambiano la vita. e dove ho visto la luce? in bagno, naturalmente. donne! è arrivato l'arrotino....no, no....quella è un'altra cosa.....donne! ecco la vostra rivincita sui maschietti! donne! gioite per la verità che state per leggere. donne! evvabbè, abbiamo capito. ok. ecco: fare pipì su una nave in mezzo al mare un pò formato è decisamente più semplice per le femminucce. i maschietti infatti...ecco...hanno le mani occupate durante questa attività....e tutto si muove e non riesci a stare in piedi....allora diciamo che ti liberi una mano...cerchi un appiglio....no, la tenda della doccia non va bene....ok , ancora stai centrando il bersaglio...ok...ecco l'appiglio..santa cassetta dello sciacquone. istante di tranquillità...ma passa in fretta....tutto continua a muoversi...l'asse della tazza precipita....cazz....con che mano la fermo...porc....che mollo...stack! e l'asse si è abbattuto (peraltro pericolosissimo!)...e se non mantieni la calma rischi di fare veramente un casino! donne! la prossima volta che in macchina farete presente che avete da fare un bisognino e il maschietto che vi sta accanto risponderà...e che ce vò, accostiamo un secondo...non guardatelo con occhi truci senza neanche porre la retorica domanda che come una lama di coltello vi si scolpisce nella mente! sorridete e pensate che esistono posti dove tirare fuori il coso e spisciazzare (...si può dire spisciazzare su un blog?) non è affatto la condizione migliore!
ok. dai su, sono un pò stanco!
bene. a conclusione di questo post di inusitato spessore concettuale, vi comunico che qui è la stagione delle piogge. e si vede. e si sente. acqua dappertutto. sopra, sotto, di lato. e dentro le scarpe che oggi ho abbollato i piedi in una pozza davanti al winch del pamidrofono....ma non ho fatto una piega! giusto un'inutile scrollatina di piede tipo cane. e la carina (schiena...per gli anglofoni) del sottoscritto inizia a lacrimare.
un'ultima cosa: qui è la sagra della banana. devono averne comprato un container ad un prezzaccio. ce ne stanno sempre un mucchio nel ciotolone della frutta. solo che quando sono arrivato erano belle belle gialle gialle e magari anche un poco verdoline. ora il colore inizia a tendere al nero. e allora il cuoco se le sta inventando proprio tutte. a parte quelle ancora nel ciotolone (che tra un pò diventano un allevamento di drosofile che i laboratori di genetica si possono mettere di canto) ecco a voi: banane a fette fritte, macendonia di banane, cheesecake alla banana, crostata di banane, frittata di banane, burritos con banane, caffè alla banana, banane con banane,....
pregasi astenersi da commenti sconci sull'argomento. anche se li avete abbondantemente formulati nella vostra testa non 'e affatto necessario che li condividiate..
saluti a tutti e tenetevi pronti per nuove mistiche rivelazioni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche la mia carena urlerebbe lacrime e sangue.
Come non ti invidio.
Hai letto mail?
Hai risposto?
Io oggi lancio la pietra.
g.

Anonimo ha detto...

Ciao!!! Tra le tantissime cose che devo sbrigare...non potevo non fare un saluto veloce al navigante!!! e al caro gianfranco.
ora mi stampo tutto e me lo gusto stasera, così navigo anche io un po'...con la fantasia....
bon voyage!!!
un bacio

Mara