domenica 12 aprile 2009

Pasqual post


Non è assolutamente blasfemia, credetemi. È che non appena ho realizzato, prima mi sono spisciato, poi gli ho fatto una foto che se la meritava tutta (mentre pensavo che se uno si mette una felpa del genere in Italia gli sparano e poi lo mettono al rogo) e poi mi sono detto...ma perchè non mettere la foto all'inizio di un pasqual post? Del resto...
...
Interno. Siamo in una specie di taverna. Capiamo subito che si tratta di una situazione che si svolge più o meno all'inizio del secolo scorso. Grande chiacchericcio, rumore di stoviglie che sbattono tra loro, qualche risata di avventore con vocione grosso, una ragazza pienotta e dalle guance rosse si muove tra i tavoli portando caraffe e scodelle.
C'è una tavolata di persone che discutono animatamente. Ce ne sono di tutte le età. In mezzo a loro c'è Gesù che si sbraccia anche lui. È presissimo dalla discussione ma con un volto disteso. Si trova in mezzo a tutti profeti che, come ogni centocinquant' anni, per pasquetta, si riuniscono per accapigliarsi su questioni teologiche. Bevono tutti vino e sono un chiaramente alticci. Solo il più giovane, Maometto, beve acqua pura e basta più. Ma fa più casino degli altri.

Esterno. Giorno, o quasi. La luce è quella dell'alba. Calda, ma con quel tanto di cristallino che ti da l'idea che le cose si stanno scrollando di dosso il freddo della notte.
Vediamo il Santo sepolcro, con la sua pietra quasi rotonda a chiuderlo, al centro del campo visivo, con un pò di spazio intorno. La più classica delle immagini. Il sepolcro è una specie di caverna in un paesaggio un pò roccioso, brullo ma con qualche cespuglio e un paio di alberelli. Sentiamo un rumore di pietra su pietra. Il pietrone che chiude il sepolcro si muove lentamente fino a lasciare libero l'ingresso. Prima un grande buio, poi si intravede una luce mistica crescere dall'interno.
Primo piano di Gesù avvolto dalla luce. Ha gli occhi chiusi e un mezzo sorriso. Schiude gli occhi. Sorride ancora. Ora ha gli occhi aperti. Per un attimo ci sembra che la sua espressione si congeli. Dettaglio degli occhi di Gesù che si guardano intorno con aria smarrita.

Interno. Sembra la stessa taverna di prima ma qualcosa è cambiato. L'ambiente è decisamente più silenzioso e in giro c'è pochissima gente. C'è un ventilatore a soffitto e un televisore acceso. La tavolata di profeti ospita gli stessi personaggi. Ma ora regna il silenzio, a parte qualche scambio sommesso di parole tra Ezechiele e Giobbe. Sembrano parlare di cose andate. Gesù è silenzioso come gli altri e guarda il suo boccale con la schiuma appiccicata alle pareti. Ha uno sguardo sconsolato. Accanto a lui c'è Maometto con una diet coke. Anche lui silenzioso. La giovane ragazza che serve ai tavoli con camicetta bianca abbondantemente sbottonata, minigonna nera e scarpe da tennis, aumenta il volume della tivvù da cui si diffonde una musichetta veloce e ritmata: sa di news. Immagini in rapida successione di guerre, bimbi neri che piangono, code in autostrada, spettacolari colpi di testa e relativi goal, ecc. Finisce la musichetta e si inizia a sentire parlare qualcuno, ma noi non lo vediamo perchè siamo concentrati sul volto di Gesù che, catturata la sua attenzione, fissa lo schermo. Continuiamo a sentire parlare dal televisore. Potremmo giurare essere la voce di Bruno Vespa. Noi guardiamo ancora Gesù, sguardo fisso sul televisore, e la cui bocca si va aprendo lentamente in un espressione di incredulo smarrimento.
E dopo avere attentamente seguito la metamorfosi nel volto di Gesù, "Hey honey!", dice Maometto all'avvenente cameriera smollandole una bella pacca sul sedere, "You know what we need...".
Maometto regge in mano il suo whiskey con un cubetto di ghiaccio che ogni tanto tintinna. Mette una mano sulla spalla di Gesù che, ancora con la bocca aperta, regge in mano la sua pinta fissando il giovane collega.
"Welcome back, brother."

Tanti auguri di Buona Pasqua a tutti voi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah ah ah ah...

Esci da lì. Buttati a mare, torna a nuoto pure, ma esci di lì. Secondo me ti sta facendo male...

g.

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua fratello!!!....
C.