giovedì 13 marzo 2008

cari tutti

qualche mese fa, durante un mio "mese di lavoro" di quelli che mi stanno capitando ultimamente, ho ammorbato una decina di persone con email deliranti in cui raccontavo quello che facevo e che mi passava per la mente da un punto in mezzo al mare dall'altro lato del mondo. non mi pare giusto. e allora apro questo blog (strumento che conosco davvero poco), che così chi ci ha voglia viene a leggere e chi non ce ne ha si va a guardare le donnine nude su internet. ma anche i maschietti...ci mancherebbe altro.
titolo un pò pretenzioso, lo ammetto. però rende abbastanza, ha quel fascino fasullo che l'inglese conferisce e poi, cazspita, il tempo non basta mai. infatti eccomi qui, sporco di intonaco e perso tra i tubi degli impianti della mia bella casa esplosa, a rubare due minuti per buttare lì un pò di cioccolata sulle ragioni del binomio misterioso.
sicilian: facile. sono siciliano. non è una questione di luogo di nascita, o almeno non solo. è una questione di essere. e io lo esso. fortissimamamente, appassionatamente, dolorosamente , visceralmente.... ai lettori siciliani il piacere di appiccicare a seguire tutti gli altri avverbi del caso.
pilgrim: questa è un poco più complicata. mi piace viaggiare. e lo faccio parecchio. da quando sono tornato a vivere in sicilia non faccio altro che muovermi. potrei dire per lavoro, ma nell'accezione comune sembra che il lavoro sia una cosa diversa dalla vita personale e intima di una persona. per me non è così. dicevamo...viaggio. e ogni viaggio ha del pellegrinaggio. perchè in fondo vado in cerca di qualcosa (accidenti, sono imbarcato su una nave da...ricerca!). perchè da ogni viaggio torno sempre con qualche pelo di barba bianca in più. che fa molto pellegrino. perchè ogni viaggio è in qualche modo iniziatico. perchè, come in ogni buon pellegrinaggio, camminare vuol dire anche espiare le proprie colpe. o almeno provarci.
per il momento è tutto. torno ai lavori di casa nella speranza di trovare sotto qualche sacco di cemento calze e mutande da portare in viaggio. a già...tra poco si riparte.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Eccomi a bordo con te. A quest'ora forse stai per sbarcare a Madrid. Mentre mio fratello sta per sbarcare a Malpensa. Dopo i vari casini di ieri sera, sei proiettato direttamente da Vaccarizza City a.....Costa Rica....Dici poco...
Buon viaggio Giovanni!
Manda qualche foto se ne farai. E stai rilassato, ormai hai tutto sotto....controllo, no?
Un bacio a presto

mara