lunedì 31 marzo 2008

ruzzolando ruzzolando


inizio a scribacchiare questo post subito dopo la mia doccetta, la mia sostina in mensa a parlottare (stasera niente dolcetto che quel che c'era faceva un pò cagher...s'è fransè) e la mia siigarettina. in questo momento sono davanti la mia cabina dove c'è una piccola scrivania e poi una specie di mini salottino su cui si affacciano altre due cabine. sul divano del salottino c'è un pirata che se la ride guardando un film sul pc (devo dire che 'sti pirati sono davvero personcine gentili...più o meno tutti). e io qui a scrivere con la mia musichetta nelle orecchie. non so perchè ma nitin sawhney funziona sempre molto bene quando sono a bordo; e dire cha a terra lo ascolto davvero pochino...mah
notti lunghe le ultime!
intanto vi annuncio che...non mi sono ancora abituato ai ritmi strani. ma mi sono abituato a non essere abituato...e quindi va tutto bene. c'e`di divertente che non so quando comincia e finisce una giornata. cioè...comincia alla mezzanotte, quando bello fresco monto per il mio turno di notte? comincia alle 7 di mattina, quando me ne vado a dormire? e la verità è che forse non ha davvero importanza. il tempo scorre, si fa quello che si deve fare e tutto succede seguendo il ritmo ondulante di una nave in mezzo al mare. dormirò 6 o 7 ore al giorno...ma va bene, nonstante io storicamente abbia sempre necessitato di almeno otto ore! sono sicuro che non appena rientrerò ritornerò a necessitare (ma che ci mettono la coccoina nel caffe sti mericani??). e adesso me ne vado un pò a dormire...del resto sono quasi le otto di sera... è divertente...mi dicono buona notte tre volte al giorno!
ma prima una piccola parentesi a proposito delle mie letture a bordo. leggete alice nel paese delle meraviglie. perchè è una fantstica follia (non leggete le note biografiche che sennò scoprite che lewis carroll era un mezzo prete che ci piaceva fare le foto alle bambine nude e questo potrebbe levare un pò di poesia...cazz...ve l'ho detto io...e vabbè).

...l'unicorno vede alice in mezzo agli altri e scoprendo da martio che è una bambina....

"...- ho sempre pensato che fossero mostri favolosi! - disse l'unicorno. - è viva?
- sa parlare, - disse martio solennemente.
l'unicorno guardò alice come in sogno e disse: -parla, bambina.
alice non potè fare a meno di increspare le labbra in un sorriso nel rispondergli: ma lo sa che anche io ho sempre pensato che gli unicorni fossero mostri favolosi? mai visto uno vivo prima d'ora!
- bè, ora che ci siamo visti l'un l'altro, - disse l'unicorno, - se tu crederai a me, io crederò a te. siamo d'accordo?

essere al mondo significa stringere patti con l'unicorno."

la prima parte è tratta da "al di là dello specchio", l'ultima frase dalla prefazione di stefano bartezzaghi (edizione einaudi).
mi è scesa una lacrima.
e ora, dopo essere ruzzolato giù per la tana del bianconiglio, ho capito che non c'è pillola blu o pillola rossa. tutti i tempi sono lo stesso tempo. tutti i luoghi sono lo stesso luogo. spero di avere sempre gli occhi, la vogia e il coraggio di vedere correre un coniglio con un orologio. e di seguirlo.
è tardi è tardi.
buonanotte

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma è possibile che è tutto "ino" e piccino in questa barca? non è che Alice ti sta influenzando un po' troppo? :)
fatti vivo pirata dei mari!
sabato siamo stati a cena da chi tu sai....
baci il tuo socio amorevole

Anonimo ha detto...

Ciao Mara, usiamo il blog come passaggio di comodo per i saluti. Ciao a tutti. Sì, io sono proprio io.

Uso improprio direbbe quello, abuso direbbe quell'altro. Millantato credito. Peculato, falso in bilancio, false fatturazioni...

Chi se ne frega, tanto è gratisssssss....

Ho iniziato i lavori per la cabina-armadio.
E taglia e sega, e avvita, e metti in bolla, e martellati il dito e avvitati il braccio e trapanati il piede... i lavori proseguono imperterriti...

incredibile, le misure corrispondono, non dovrebbe venire troppo aborto...

Marcus, a babordo e tribordo, cazzate il pappafico!... Facite ammuina!!

Coltellacci di trinchetto, corpo di mille bombarde!!...

Date volta, e assuccate per bene!! (mi raccomando, assuccate soprattutto...)

gianfrrr

Anonimo ha detto...

hei Gianfrrr, brillante come sempre vedo eh?
ma....assuccate è una parolaccia!
Vorrei saperlo...
Ho imparato anche questo:
A minchia china!!! mi fa tanto ridere! e i miei amici siculi di milano quando lo dicono ridono!!

mara