domenica 13 aprile 2008

un po' di riguardi


riguardo le mie letture a bordo
l'altro libro che mi ha accompagnato in queste settimane è "antologia della letteratura fantastica" di borges, ocampo e bioy casares (letto in edizioni einaudi). bello. molto. è una raccolta di racconti e brani di romanzi di vari autori, curata dai tre. letteratura fantastica nel senso più amio del termine. c'è di tutto e di tutti i periodi. per la maggior parte sono autori a cavallo dell'ottocento e del novecento, perloppù inglesi, ammaricani e sudamericani. ma ci sono anche cinesi, giapponesi, spagnoli....bellissimo davvero. si va da kafka a borges a kipling a poe.... la primissima edizione era del '40. poi la succesiva, ampliata con altri autori e impostata seguendo un semplicissimo ordine alfabetico per autore, è del '65. l'unico criterio di scelta è il giudizio dei curatori. consiglio consiglio...a tutti. purtroppo l'ho finito (come alice) e adesso mi sto leggendo "birds of prey" di wilbur smith, in lingua originale. ma mi sono già rotto le palle. c'è di buono che si parla di navi e di pirati così sto incremetando un pò il mio vocabolario marinaresco... mi sa che lo lascio qui a bordo...
a proposito...si accettano e si anelano consigli per le mie letture della prossima crociera (forse è un pò restino per parlarne...anche se... l'ho già detto??). due mesi di crociera (sto pensando di portarmi l'ulisse di joyce, così, dopo ripetuti tentavitvi portti avanti negli anni, sarò costretto a leggerlo...ma magari è una minchiata di idea). aiutatemi, sbizzarrendovi. grazie.
ci sarà un autore di cui ho scritto bene il nome? si: poe. sono sicuro.

riguardo i miei ritmi sonno veglia
sonno?? ma porca....si, ma porca puttana! ma si può avere l'insonnia pure qua?!? sto dormendo si e no cinque ore al giorno. succede per circa tre giorni e poi il quarto, non appena tocco il cuscino, svengo (ma mai per più di due ore...che sennò fa male). oggi è stato il giorno degli....scusate, ero svenuto...degli svenimenti.

riguardo i cessi
quann'arrivi ti rununu beddu bugghiolu. e poi ti arrangi. tutti hanno capito che prima di vuotarlo è fndamentale sapere da dove tira il vento.

riguardo il cibo
porcaccia miseria! non c'è più frutta e soprattutto non c'è più quel magico pane per tramezzini che ci hanno gli ammaricani. e io che mangio per il mio spuntino delle quattro del mattino?? e continuano a sfornare dal microonde i popcorn liofilizzatipressurizzati, che sono divertento-i perchè sono quelli dei film e dei cartonianimati, ma porcamiseria fanno una puzza veramente nauseabonda!
e poi vorrei tanto un caffè vero...

riguardo le ultime due righe del post "tra luna e stelle"
oggi, verso le sei e qualcosa del pomeriggio, sale sulla tower john. tramonto straordinario naturlamente: tutto arancione, blu, rosella,ecc ec. arriva lui, si guarda intorno e mi fa "ti piace? l`ho fatto io" . "ben fatto", gli dico. e poi continua, "anche questo l'ho fatto io" indicando il mare, "è stato un pò difficile...ci ho messo due giorni...per l'atlantico me ne è bastato uno". allora gli dico che certo, fare il mediterraneo sarà stata una inchiata! " un quarto d'ora, mi fa lui"...poi se la ridacchia e mi fa..."ma lo sai qul'è stata la cosa più difficile? ...decidere dove mettere la sicilia". e continua a improvvisare mentre io contiuo a ghignare..."...mmm qui vicino alla grecia...no, no....qui allàltezza di napoli..ma no. stavo quasi per buttarla via! poi, dopo un pò di birre, ero ubriaco..." e inizia a ciondolare come un ubriaco alzando la mano dove teneva la sicilia.. "splat! eccola lì la sicilia.". e giù a ridere come due imbecilli. come spesso accade.
morale della favola: per fare una cosa bella come non ce ne stanno al mondo bastano 15 minuti. per mettere nel posto migliore quello che stai maneggiando, essere ubriachi aiuta assai.
i like it.

riguardo il mio rientro
contravvenendo a quanto mi ero imposto al mio rientro dalla scorsa crociera, comunico con sincerità le date del mio previsto rientro (mi ero imposto di mentire spudoratamente e, tranne a cerchia ristrettissima, comunicare che rientravo una settimana dopo la data vera...per avere il tempo di respirare prima di essere aggredito dalla mia vita catanese...). allora, se tutto va bene la data prevista arrivo della nave (la famigerrima eta...si dice proprio così ma non c'è niente di terroristico!) è il 16 aprile ore 08.00. ci ho un fantastico bilgietto aereo san josè milano (via madrid) per il 17. previsto arrivo in italia il 18. un giorno a pavia per smollare un pò di roba, lanciare un paio di abbracci e darsi il cambio con lo scellerato futuro pam, e poi, il 19, volo per catania. vediamo se è vero.

riguardo le bestie
ci sono una marea di tartarughe da queste parti. il fenomeno si chiama l'arribada. per icultori della zuppa di tartaruga il paradiso. per i geofisici che volgiono sparare, l'inferno. perchè anche le tartarughe fanno parte delle specie da...non sparare...shut down for turtle
zummuliate di mante saltanti, pisciazzi di ogni sorta...

riguardi i miei pantaloni
houston...abbiamo un problema. ma che succede?!? sono in un momento tragico e periglioso della crociera. proprio alla fine. non so se ce la farò. scrivo queste righe rubando il tempo ai miei tentativi di arginare l'ammutinamento in corso. i miei pantaloni...i miei..dio mio, ma che succede...
ma che succede??? c'è davvero in corso un ammutinamento da parte dei bottoni dei miei pantaloni. l'altro ieri ho messo definitivamebnte nello stipetto le braghette blu chè avevano perso due bottoni...e vabbè. oggi mi sveglio, mi metto le mie belle braghette verdi e ...accidenti...sto proprio dimagrendo, guarda qua. e guardo. altri due bottoni andati. mi sa che torno in mutande.

riguardo il main lab
hey! benvenuti nel main lab. quella è la pam postazione! lì è dove sostengo di lavorare e da dove spiattello in rete le minchiate che partorisco.
te peace?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono pronto a scommettere tutto quello che volete che in angolino piccolo piccolo di quella selva di monitor, almeno per un attimo ha fatto capolino il sorriso deficiente di Cicciolina!..

Ammettetelo, dai ammarracani!...

Quale scienza e fantascienza... pilu!..

Un mese da soli in nave...

giocalta ha detto...

...si vede che siamo vecchi! cicciolina ci avra' settant'anni, caro mio...
comunque ammetto che un culo e' apparso: e va ringraziato il mio caro socio che sempre mi pensa...

Anonimo ha detto...

Mbare, era meglio Cicciolina, ti poi stari unni sii...
Berluzca vince e stravince... apparentemente va al governo con una maggioranza di dieci punti su Walter...
Lega in corsa libera, aumenta la sua percentuale; Lombardo in Sicilia pare spaccar sederi e andrebbe forse sopra il 50%; la sinistra radicale di Bertinotti e giordano e gli altri forse nemmeno prende un seggio, né alla Camera, né al Senato...

Insomma, due partitoni in viaggio, con uno sopra l'altro di assai...

Vedi se alla Columbia vogliono anche un insegnante di italiano certificato, che vengo anche io...

Ahi ahi ahi ahi ahi ahi ahi....

g.

Anonimo ha detto...

E' stupenda la nascita della sicilia di John! geniale...!
Giovanni, se rimani in braghette di tela quando rientri, bè, passi di qua, diamo un occhio alla vetrina in salone e qualcosa recuperiamo...cappellino e maglietta ce l'ho, ho i paracolpi, i sensori di parcheggio, i copri-spechietti cromati...sto pensando...
mara